domenica 18 maggio 2014

Cav. Adriano Degano (1920 - 2014)




Oggi a Roma, dopo lunga malattia, all’età di 93 anni è mancato Adriano Degano. È stato partigiano della Div. Osoppo-Friuli, amministratore del paese natale: Povoletto, e si era trasferito a Roma nel 1961 quale dirigente dell'Inps. Insignito dell’ordine di Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente Ciampi, è stato lo storico presidente del Fogolar Furlan di Roma dal 1974.  
Dopo appena due anni di presidenza, in occasione del terremoto del Friuli del 1976, molto si adoperò per i soccorsi organizzati alle aree terremotate e, in tale veste, fece affluire decine di roulottes a Venzone donate poi diverse famiglie nell’agosto 1976,  ma importante fu la donazione del 13 giugno 1978 per ricostruire palazzo Orgnani-Martina; propiziò, inoltre, il gemellaggio del Comune di Roma con quello di Venzone. Per sua iniziativa, il Fogolar Furlan di Roma divenne nostro Socio il 24 ottobre 1986.
L’Associazione lo ricorda come uomo di pace, impegnato a svolgere il prezioso ruolo di pontiere nella capitale e in Friuli tra enti, istituzioni, associazioni.
I suoi funerali si svolgeranno a Roma martedì 20 maggio alle ore 12 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie. La salma sarà poi trasferita nella natia Povoletto.
Ai famigliari giungano le condoglianze più sentite da parte della Presidenza ma anche di tutti i Soci.

Venzone, 18 maggio 2014                                                 Pietro Bellina, segreteria