venerdì 12 novembre 2021

Presentazione BOLLETTINO Anno 2021 e Assemblea dei Soci

Cari amici,


sono trascorsi cinquant'anni da domenica 29 agosto 1971, giorno in cui fu costituita l'associazione che ci unisce nell'affetto e nella cura per Venzone. È un traguardo non scontato, e lungo gli anni non sono mancate le difficoltà, «le trappole, gli scorni di chi crede / che la realtà sia quella che si vede», per dirla con le parole di Eugenio Montale. Il lavoro però è sempre continuato, con gli studi, le proposte culturali, il richiamo rivolto ad Amministrazioni, Enti culturali e Università per il loro coinvolgimento nella tutela di Venzone.

Del Congresso della Società Filologica Friulana che si è tenuto quest'anno a Venzone siamo stati i richiedenti, e il volume Unico Vençon 2021 è un ulteriore tassello a cui abbiamo dato, attraverso tanti nostri soci, un contributo sostanziale alla collettività che crede nella conoscenza come strumento imprescindibile del vivere civile.

Lungo i cinquant'anni è continuata la serie dei bollettini, e per celebrare questo anniversario, il modo migliore credo sia farlo more solito, studiando e promuovendo studi. Così siamo pronti a presentare la cronaca storica che Lodovico Querini, venzonese, scrisse a proposito delle vicissitudini attraversate nel 1918, L'anno dei mesi cattivi. L'edizione del volume è stata curata dal professor Giuseppe Marini di Gemona, che ha arricchito la narrazione di informazioni accurate, atte a consentire di comprendere il contesto storico e i riferimenti anche a lettori più giovani. Il diario mantiene così il suo sapore antico, ma può diventare autentica fonte di conoscenza del clima e dell'atmosfera della Venzone di cento anni or sono.

Ma non basta, questa volta la cornice di presentazione del Bollettino sarà formalmente una assemblea dei soci, perché sarà importante ritrovarci, poter festeggiare chi ci "fondati" e ancora contribuisce fattivamente alla vita dell'associazione, ricordare e omaggiare chi ci ha guidati per tanto tempo, accogliere come socio onorario chi ci ha trasmesso il lascito di tutto l'archivio fotografico di Donato Maiaron, e in fine darci appuntamento per l'inaugurazione della nostra sede che dal 2022 sarà operativa e pronta ad accogliere le attività che per il prossimo cinquantennio sapremo progettare e attuare.

Arrivederci a presto,

Paola Fontanini

 


 

L’assemblea ordinaria della nostra Associazione è indetta per domenica 28 novembre alle ore 15 .00, a Venzone, nel salone del Palazzo Municipale.
In ottemperanza alle norme vigenti, per la partecipazione è obbligatorio l'uso di mascherina e il possesso di green pass valido.
 

Questo l'ordine del giorno:

1 - Presentazione del Bollettino anno L, 2021
2 - Celebrazione dei cinquant'anni dell'Associazione
3 - Varie ed eventuali
 

Come di consueto, prima dell’inizio dell’Assemblea i sigg. Soci potranno rinnovare l’iscrizione e versare la quota annuale.