martedì 30 ottobre 2018

Presentazione XLVII Bollettino - Una vita per Venzone


SABATO 17 NOVEMBRE
2018, ALLE ORE 15.00 

NELLA SALA CONSILIARE DEL PALAZZO MUNICIPALE DI VENZONE 

PRESENTEREMO IL XLVII BOLLETTINO 

UNA RACCOLTA DI MEMORIE, STUDI E RICERCHE DEDICATI A GUIDO CLONFERO 





Guido Clonfero: una vita per Venzone 


A dieci anni dalla sua scomparsa, l'associazione “Amici di Venzone” ha voluto ricordare il professor Guido Clonfero dando alle stampe un Bollettino a lui interamente dedicato. Il professor Clonfero è stato uno studioso di storia e d'arte locale, conosciuto soprattutto per le sue guide su Venzone e Gemona del Friuli. Il suo nome è noto a tutti coloro che si sono interessati e si interessano d’arte locale ed i suoi libri continuano ad essere letti e citati.

Il volume, intitolato "Una vita per Venzone. Scritti in memoria di Guido Clonfero", è diviso in due sezioni. La prima riguarda la vita e l'opera. Vi trovano posto la biografia e la bibliografia dei suoi tanti scritti (libri, saggi, articoli, manoscritti) e le “Testimonianze” ove si è dato voce a chi l'ha conosciuto. La seconda sezione (“Studi e ricerche”) raccoglie contributi originali riguardanti non direttamente il professor Clonfero ma il suo “mondo”, i suoi interessi, i temi e gli "oggetti" ai quali ha dedicato gran parte della sua vita. 

Il Bollettino verrà presentato sabato 17 novembre alle ore 15.00 nella sala consiliare del Palazzo comunale di Venzone. Interverranno la presidente dell'associazione “Amici di Venzone” Paola Fontanini, il curatore Fausto Stefanutti che presenterà il volume e ripercorrerà la principali tappe della vita e dell'attività del professor Clonfero e l'architetto Loris Sormani che illustrerà il contenuto del suo contributo intitolato "Il passaggio della Venzonassa e la porta settentrionale tra passato e futuro".